venerdì 11 febbraio 2011

San Valentino (cena romantica)

Ciao a tutti... Sta arrivando il giorno di San Valentino! E... Perché no, qualche volta il nostro uomo non prepara la cena alla sua musa per questa occasione???
Per far si che questo accada, vi lascio qualche consiglio su come preparare la tavola e anche qualche piccola ricetta molto semplice che anche un uomo che non si da mai alla cucina può fare....!
 La tavola
la tovaglia deve essere bianca (che rispecchia l'eleganza) o rossa (il colore della passione e dell'amore)...
sulla tavola devono esserci poche cose: un mazzo di fiori (che portano una nota festosa ed elegante, vanno scelti in base al colore dominante della serata) da regalare alla vostra amata, una candela bianca inodore posta a sinistra dell'invitata che accenderete al momento della cena (gli aromi e  i profumi li metterete in altre stanze...).
A sinistra del piatto, in alto, ponete il piattino del pane e qualche grissino appoggiato sulla tovaglia (ovviamente senza glutine). In basso, a destra, il tovagliolo, piegato semplicemente a rettangolo o a triangolo: è invece del tutto scoinvolgente metterlo al centro del piatto!
LE POSATE: a sinistra del piatto vanno le forchette,  a destra i coltelli (con lama verso il piatto) e i cucchiai; le posate della frutta e del dessert vanno al di sopra del piatto in posizione orizzontale.
Vanno disposti due bicchieri, il più grande per l'acqua, mentre il più piccolo (alla sua destra) per il vino ( in caso di più vini vanno disposti più bicchieri).
N.B.
Da NON mettere mai in tavola: Oliere, posacenere e stuzzica denti.
QUALCHE PICCOLA RICETTA...:
Aperitivo:
Ingredienti:
- succo di quattro mandarini; *
- qualche goccia di maraschino; *
- succo di un cedro; *
- mezzo bicchiere di champagne o spumante simile; *
- due cucchiaini di zucchero; *
- una lattina di acqua brillante;*
- fetta di arancia (per guarnizione);
- passion fruit (per guarnizione).
* da mescolare assieme e servire freddo.
paradise drink

Primo:
ingredienti:
-brodo vegetale;
- riso (80g a persona c.ca);
- scarola;
- sale, pepe bianco, olio d'oliva;
- formaggio grattugiato;
- vino bianco;
- mezza cipolla rossa;
Preparazione: fare appassire cipolla rossa  e scarola con dell'olio d'oliva, aggiungere
 il riso ,quando è ben caldo bagnare con c.c. un bicchiere di vino bianco,quando è evaporato continuare la cottura con brodo vegetale,sale pepe q.b. abbonare con formaggi grattugiato e servire ben caldo.
the king of the love

SECONDO
ingredienti:
carne magra tipo magatello,
olio, sale pepe macinato nero
erbe aromatiche (basilico,prezzemolo,timo,o altre che preferite)
preparazione: fate cuocere la carne in abbondante acqua con cipolla,sedano,sale. quando è cotta fatela raffreddare in un piatto,affettatela sottile disponetela sul piatto di portata e guarnite con gli aromi.(per chi piace può spruzzare dell'aceto balsamico) si può far cuocere il giorno prima.

the queen of the tastes



dolce
ingredienti:
mezzo litro di latte (va bene anche il latte di riso, di soia  o senza lattosio)
un cubetto di cioccolata fondente
una stacca di vaniglia
farina di castagne c.c 4 cucchiai
zucchero di canna 3 cucchiai
per la guarnizione piccole meringhe,panna montata,cacao amaro.
preparazione:
 Far sciogliere la cioccolata in poco latte,mettere il resto del latte in un tegame,aggiungere la vaniglia,zucchero,poco per volta la farina di castagne continuando a mescolare in modo che si sciolgano tutti i grumoli. portare ad ebolizzione e aggiungerela cioccolata sciolta (deve risultare quasi la consistenza di un budino o crema) mettere delle piccole meringhe sul fondo delle coppette, passare la crema molto calda in un colino e versarla nelle coppette,coprirla con della pellicola e far raffreddare,al momento di servire aggiungere a piacere panna montata e cacao.
mousse of the hot and of passion taste



giovedì 3 febbraio 2011

L'arte

L'arte non è solo pittura o musica...
L'arte è anche crere e decorare piatti nati dai tuoi sentimenti sentendo il "profumo" della neve, il calore di un fuoco, il bianco del gelo sulle piante...
Tutto ciò che crei, lo fai pensando a certe cose che tu vuoi trasmettere a chi le guarda (per esempio un quadro), a chi le ascolta (sentendo una canzone) e di chi le mangia, trasmettendo delle sensazioni e dei pensieri che ti portano a fantasticare con la tua fantasia!  

filetto di pesce al vino bianco accompagnato da
un'armonia di verdure

piatto di formaggi d'autore




colori in allegria che risvegliano i tuoi sensi
(marmellate)


tasca piena di sapori

Banane con ricotta (per 4 persone) (senza foto)
Ingredienti : 350gr di ricotta, 3 banane, 4 cucchiai di panna per dolci, 50gr di pistacchi, rum, zucchero a velo q.b. 
Setacciare la ricotta, metterla in una terrina, frullare le banane, montare la panna, mettere il rum e lo zucchero insieme alla ricotta e mescolare bene,aggiungere le banane frullate e mescolare,mettere la panna nella crema e mescolare il tutto bene delicatamente. Dividere il composto in coppette e mettere in frigorifero per almeno un ora. Al momento di servirle decorare con i pistacchi tritati. Accompagnarle con un vino non troppo dolce ma liquoroso.