venerdì 30 dicembre 2011

lenticchie alla Sandy Blu

nell' augurarvi il buon anno e con la speranza di un anno migliore a tutti,  volevo "offrirvi" questa mia ricetta sperando possa essere di buon auspicio, mangiata dopo la mezzanotte.


ingredienti:
lenticchie di diverso colore. (da seguire indicazioni sulla confezione per dosi e tempi di cottura). Attenzione: alcune lenticchie potrebbero contenere traccie di glutine.
1 scalogno
1 porro,
1 carota tritata.
 2 foglie di alloro,
olio, pepe, peperoncino e sale  q.b.,
250gr. passata di pomodoro,
un  bicchiere di vino rosso ,
acqua q.b,
2 fette alte di pancetta affumicata o speck. (si possono fare anche una e una)
procedimento:
 fate rosolare lo scalogno, il porro, la carota e l'alloro con l' olio; a questo punto mettete le lenticchie  e bagnatele con il vino. versate la polpa di  pomodoro e  il sale e fate cuocere. aggiungere dell'acqua se si dovessero asciugare troppo; tenerle mescolate e quando sono cotte mettere, le fette di salume tagliate a dadini piccoli, il peperoncino e pepe, mescolare tutto bene e servire caldo.
 buon anno!

mercoledì 28 dicembre 2011

per chi dice che la celiachia è un problema...

Quante volte ci siamo sentiti dire da persone "normali" che noi siamo diversi, siamo strani e che non mangiamo bene? Chissà quante altre cose abbiamo dovuto fargli capire alla gente che ci frequenta? che cos'è la celiachia, o meglio, il glutine?
 se poi abbiamo anche altre intolleranze poveri noi, con la società che c'e al giorno d'oggi! Io personalmente mi sono sentita dire: "ma cosa vuoi che ti accada se assaggi questo?",  "la pentola anti aderente è stata lavata in lavastoviglie!", "ma se sei delicata...".

Noi non siamo diversi, non mangiamo male, anzi, abbiamo imparato ad apprezzare cereali che non conoscevamo, farine che non sapevamo utilizzare, aromi naturali che possiamo coltivare nei vasi sul balcone o nei giardini, spezie (come la curcuma,zenzero topinambur e tanti altri) che danno un sapore delicato alle nostre ricette e che possono sostituire i dadi.  se la gente "normale" imparasse ad apprezzare, assaggiare altre ricette senza glutine, anche per noi sarebbe più facile e non ci sentiremmo diversi!

lunedì 26 dicembre 2011

Filetto Asya



dolci attimi...

per concludere le feste o per una colazione che ti da la carica, vi suggerisco una cioccolata calda semplicissima che nessuno potrà rifiutare...
ingredienti: (per 4 tazze)
un cucchiaio di maizena,
tre cucchiai farina di riso,
quattro bicchieri di latte,
due cucchiai di zucchero,
tre cucchiai di cacao amaro.
Preparazione:
mettere farine cacao,zucchero in una pentola e mescolare tutto cercando di rompere i grumoli,aggiungere poco latte e mescolare bene,adesso versare il latte rimanente e mescolare, mettere sul fornello mescolare fino a che non bolle.versare nelle tazze, decorare con panna,torrone  sbriciolato, o a vostra fantasia.
(in base alla densità che si desidera si può aumentare o diminuire la dose di latte).

giovedì 22 dicembre 2011

buon natale 2011 e buon anno nuovo2012.

Auguro a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo: vi do alcune ricette per questa occasione... 



Riso fuso

Ingredienti
riso a chicchi grossi (80 gr circa a persona),
 sale,
 4 tipi di formaggi diversi a scelta (30gr circa per formaggio),
 parmigiano grattugiato q.b.,
 un cucchiaino di olio,
un pizzico di noce moscata,
 uno spicchio di aglio,
 latte q.b. (facoltativo).


Procedimento; far cuocere il riso in acqua salata, nel frattempo tagliare a cubetti i formaggi, grattugiare il parmigiano; mettere l’olio in una padella e far rosolare aglio.quando è dorato toglierlo dalla pentola, aggiungere i formaggi  e farli sciogliere; aggiungere il latte. mettere noce moscata (deve risultare simile a una crema), unire il riso caldo (appena scolato),  il parmigiano e mescolare tutto molto bene. Servire possibilmente in piatti piani caldi. 

Consiglio;i formaggi possono essere preparati anche qualche ora prima. una volta pronti coprirli e mettere in frigorifero. Il latte lo consiglio solo se dovessero risultare troppo densi o duri i formaggi.

Lonza con aromi dell'orto

 Ingredienti:
un pezzo di lonza,1cipolla,
 1carota,
1gamba di sedano,
1bicchiere di vino bianco,
 3 bicchieri d’acqua,
3 foglie di salvia,
1 foglia di alloro, 
10 grani di pepe misti,
5 chiodi di garofano,
sale q.b, 
4 cucchiai di olio oliva. 

Procedimento: prendere la lonza e metterla in una pentola capiente , aggiungere tutti gli ingredienti assieme, e far cuocere a fuoco moderato; coprire con un coperchio, (se si dovesse asciugare aggiungere del vino e acqua). quando è cotta, tirarla fuori dalla pentola e metterla in un scola pasta farla raffreddare in modo che si asciughi bene.l adesso è pronta per affettarla( le fette non devono essere troppo alte (leggermente più alte del prosciutto). in frigorifero può durare anche 5giorni. Ideale per chi sta fuori a pranzo, per chi è stanco dei soliti affettati, per chi vuole stupire gli ospiti. può servirla come antipasto o piatto freddo servendola con fette di papaia,ananas fresco, o con questa
salsa: 4 foglie menta, 2 fili di erba cipollina, un poco di timo, foglie di basilico, olio, un pizzico di cannella;  
tagliuzzare  la menta e erba cipollina, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare molto bene.  Metterla sulle fette di carne. e appoggiare le foglie di basilico. Servire con un vino bianco dal sapore fruttato ben freddo.






 mandorle affogate
 ingredienti, 
mandorle,
cioccolato fondente, 
cocco tritato (meglio se fresco). 
procedimento; fate sciogliere la cioccolata a bagno maria, oppure con un goccio di latte vegetale, affogate le mandorle nel cioccolato sciolto (tenerlo sempre caldo),  poi immergetele ancora calde nel cocco. e appoggiatele su un vassoio.




 fettine di polena bianca con funghi.
 farina per polenta bianca,
 funghi (meglio freschi)
 una fettina di guanciale molto sottile ( 1 per ogni fettina di polenta).
procedimento
preparate la polenta il giorno prima in modo che si indurisca. tagliatela a fette alte (circa 3 centimetri) e stendetele in una pirofila o teglia da forno (se non usate carta da forno ricordatevi di ungere la teglia molto bene). fate scaldare bene la polenta, metteteci i funghi (vedi ricetta) e il guanciale. rimettete in forno e servite caldo.         
ricetta dei funghi
uno scalogno,
 olio d'oliva, 
sale pepe,q.b. 
aglio (1 spicchio tritato molto),
prezzemolo tritato,
vino rosso corposo (mezzo bicchiere circa),
 funghi (varietà che si preferisce).   
fate appassire lo scalogno nell'olio, mettete i funghi nella pentola e fateli rosolare. versate il vino e portate a cottura, salate e pepate. quando sono cotti metteteli sulla polenta calda. spolverizzate con il prezzemolo e aglio. buon appetito.