domenica 5 febbraio 2012

piatto particolare per un amico speciale

questa ricetta mie è stata chiesta da un amico, ma non avendo mai mangiato ne mai fatto questo piatto mi sono incuriosita, sono andata su internet a vedere ma di questo piatto ci sono molte varianti. 
ho dovuto modificarla con la farina senza glutine e ho sostituito gli ossi buchi di vitello con quelli di manzo. ingredienti:

L'osso buco...  
Ingredienti:
- osso buco di manzo (1 a persona)  passati nella farina senza glutine
- 1 cipolla
- 1 carota tritata grossolanamente,
-  zenzero q.b,
- buccia di mezzo limone grattugiata.
- olio d'oliva e strutto q.b

Preparazione
  mettere l'olio e lo strutto  in una pentola larga, alta minimo 5 cm, farli scaldare e adagiare la carne infarinata (dopo averle fatto delle leggere incisioni ai bordi).
 Farla rosolare da entrambi i lati, bagnare con un bicchiere di vino bianco e aggiungere del brodo vegetale fatto solo con una carota, cipolla e sale.
aggiungere un pizzico di noce moscata, la cannella, il pepe macinato misto, le verdure, il limone e lo zenzero.
 lasciare cuocere per un paio d'ore circa (dipende dalla grandezza della carne, il vitello è più tenero e ci vuole meno tempo). il sale aggiungerlo quasi a fine cottura per non fare indurire la carne. servire con polenta o con il risotto.



 ... e il risotto
Ingredienti
- riso (circa 80 grammi a persona)
- brodo vegetale (preparato in precedenza per gli ossi buchi)
- 1 cipolla  affettata sottile,
- zafferano o curcuma (per chi vuole dare un pizzico di sapore orientale)
- formaggio grattugiato q.b e solo per chi lo desidera.
- olio, pepe bianco e sale q.b
- un bicchiere di vino bianco,
- un pizzico di zenzero grattugiato, facoltativo.

Preparazione
 fate appassire la cipolla nell' olio (deve restare bianca) aggiungere il riso e farlo tostare; versate il vino e lasciatelo evaporare.
Aggiungete il brodo bollente fino a coprire il riso, mettete il resto degli ingredienti (tranne il formaggio e lo zafferano o curcuma che andranno messi pochi minuti prima del termine cottura). tenete mescolato e aggiungete ,se serve, il brodo, fino ad arrivare a cottura.
mettete il riso nel piatto, adagiatevi sopra la carne, un po' di formaggio grattugiato e del prezzemolo. accompagnatelo con un buon vino dal profumo fruttato, con alcuni sentori speziati, morbido, con un retro gusto di sottile acidità.

Nessun commento:

Posta un commento