venerdì 13 luglio 2012

ed ecco finalmente le brioches al thé


Ecco qua finalmente la brioches senza glutine….  Un ottima ricetta che ho trovato sul blog  le ricettedi nadia
Le dosi non cambiano di molto.
350 gr di farina integrale senza glutine naturkorn muhle werz  (Ho scelto questa farina perché contiene farina di curcuma e aiuta a lievitare un po’ di più.)
 circa 100 gr di farina DS.  
75 gr di burro o margarina senza idrogenati
 175/180 gr di te verde al mirtillo  (va bene qualsiasi altro tè)
1 uovo
20 gr di lievito di birra fresco (ho aggiunto 5 grammi rispetto alla ricetta originale di nadia … per dare una spinta in più all’impasto di lievitare)
5 gr di sale 
100 gr di zucchero
Il procedimento è uguale, ma ho dovuto lavorare e mescolare l’impasto con il cucchiaio.
è risultato morbido, l'ho fatto lievitare per tutto il tempo fuori sul tavolo sotto al portico,coperto da un tovagliolo bagnato di acqua fredda (tenetelo sempre bagnato),cosi ho aiutato l’impasto a lievitare un po’ di più. per  le prime 2 ore l'ho tenuto in una ciotola e poi per quasi  altre 2 ore  lo messo nello stampo sempre fuori coperto; poi lo messo in forno il tempo di cottura che ho aumentato di circa 10 minuti. 
Risultato diciamo buono o quasi ottimo! Adesso tocca a voi provare a farlo con o senza glutine…. 

Nessun commento:

Posta un commento